STEP #12 - Nel cinema

    IL RAGAZZO CHE CATTURO' IL VENTO

Si tratta di un film recente, uscito nel 2019, che racconta la storia del tredicenne William, il quale vive con la famiglia in un villaggio alle soglie del deserto, aiutando i genitori a coltivare la terra e frequentando la scuola locale. 

Dopo l'arrivo della siccità, le cose per la famiglia di William si complicano: una grave carestia si diffonde nella regione. Costretto ad abbandonare la scuola, William, appassionato di scienze e abile riparatore di apparecchi radiofonici, comincia a progettare la costruzione di un rudimentale mulino a vento per pompare l'acqua dai pozzi e così irrigare i campi. Per farlo dovrà comprendere le leggi della natura e sfidare l'opposizione del padre, il quale non crede ai sogni tutt'altro irrealizzabili del figlio.




Il film è incentrato sul vento e sulla misura della sua velocità per poter sfruttarne la sua energia, convertendola in energia elettrica. Il fenomeno fisico, dunque, è pressochè lo stesso di quello che utilizza l'anemografo.


Di seguito è riportato un link di una parte del film nella quale è possibile osservare il fenomeno fisico su cui si incentra la pompa costruita dal protagonista: https://www.youtube.com/watch?v=aoZwkMCt0Fw

Commenti

Post popolari in questo blog

STEP #24 - Le parole nella storia

STEP #20 - Il marchio

STEP 28 - SINTESI FINALE