STEP #17 - I brevetti

ANEMOGRAFO DI DALES CHARLES 

BREVETTO DEL 02 - 11 - 1904 

Si tratta di uno dei più antichi brevetti esistenti dell'anemografo, funzionanti con il tradizionale sistema di coppe in rotazione:


"Dales, Charles, Nov. 2. Anemografo per la registrazione della direzione del vento. -Il tamburo di registrazione b è azionato da un orologio nel modo usuale. Il mandrino j che riceve il moto dalla banderuola ha una ruota k fissata all'estremità inferiore, impegnando la ruota l, che a sua volta aziona le ruote n, p. Le camme circolari inclinate r, s sono fissate ai mandrini m, o, e una camma verticale t ruota con il mandrino q. L'asta 2 poggia ad un'estremità sulla camma s ed è fissata dall'altra all'alberino z, che dà moto tramite una leva y ed un'asta x alla penna i. L'asta 1 è similmente fissata al manicotto w sull'albero z. Le penne si muovono su e giù insieme, ma, per l'azione dei tacchetti 3, 4, sulla cam t, uno viene messo in azione per i venti astero e l'altro per quelli occidentali"

https://worldwide.espacenet.com/patent/search/family/032166435/publication/GB190423654A?q=anemograph




ANEMOGRAFO DI SHEN JIAHUI 

BREVETTO DEL 18 - 03 - 2015 

Si tratta di un anemografo moderno ad ultrasuoni; di seguito è riportato il brevetto:


"Un anemografo migliorato comprende almeno una piastra di trasmissione ultrasonica, quattro ricetrasmettitori ultrasonici, quattro transistor di passaggio e una piastra di ricezione ultrasonica.Una scanalatura di raccolta di energia è formata nella superficie inferiore della piastra di ricezione degli ultrasuoni. Di conseguenza, i segnali di trasmissione dell'anemografo possono essere meglio assorbiti e utilizzati per essere la massima estensione, le perdite di segnale causate dalla dispersione ultrasonica possono essere completate modificate e la forza di ricezione del segnale viene aumentata, in modo che l'errore di misurazione sia ridotto al minimo."

https://worldwide.espacenet.com/patent/search/family/053472925/publication/CN204422568U?q=anemograph


Commenti

Post popolari in questo blog

STEP #24 - Le parole nella storia

STEP #20 - Il marchio

STEP 28 - SINTESI FINALE