STEP #05 - Il principio fisico

 ANEMOGRAFO ROTATIVO


COME FUNZIONA?

E' costituito da tre coppe che sono montate su supporti equidistanti e perpendicolari all'asse verticale. La forza esercitata dal vento è molto maggiore all'interno che all'esterno della coppa, il che la fa ruotare. L’asse verticale è collegato al piede, mediante una serie di ingranaggi, ad un dispositivo (elettrico o meccanico) che fornisce l’indicazione della velocità del vento.


QUALCHE FORMULA...

R: distanza delle coppe dall’asse di rotazione

N: numero di giri completato dal mulinello nell’unità di tempo

Velocità del centro delle coppe: v = 2Π R N. 

La velocità del vento si deduce da tale velocità, moltiplicandola per un coefficiente k che ha valore diverso a seconda del numero dei bracci e della forma delle coppe. 

La velocità del vento assume, di conseguenza, la forma: v = 2ΠRNk = ρK e ρ assume il nome di “fattore anemometrico”.



                                        ANEMOGRAFO A TUBO DI PRESSIONE

Se si preleva di un tubo aperto da un'estremità e chiuso dall'altra, l'estremità aperta è rivolta verso il vento; la pressione dell'aria all'interno del tubo aumenta a seconda della velocità del vento. Se si preleva ora un tubo simile a quello descritto ma con più fori in fila e posto in verticale, quando il vento soffia nelle aperture, la pressione all'interno del tubo diminuirà per un fenomeno di aspirazione. In un anemometro a pressione tubolare, le differenze di pressione prodotte nel modo descritto vengono utilizzate per misurare la velocità del vento.


IL GRAFICO

Di seguito è riportato un grafico che mette in funzione la data della registrazione con la relativa velocità del vento rispettivamente sugli assi di ascisse e ordinate.

Si può notare un picco di velocità del vento di oltre 100 km/H.





Commenti

Post popolari in questo blog

STEP #17 - I brevetti

STEP 28 - SINTESI FINALE

STEP #22 - Un manuale d'uso